mercoledì 21 settembre 2016

Flip book

In occasione del meeting Asi Lazio bisognava preparare uno swap con un flip book, devo essere sincera non sapevo neanche cosa fosse. Ho fatto un giro su intenet per cercare di capire come realizzarlo. 
Non so se sono riuscita a farlo nella maniera giusta...il flip book in fondo è una via di mezzo tra un mini album ed una pocket letter ma, secondo me, ha degli aspetti negativi...tanto lavoro che poi non potrà essere utilizzato e una visibilità d'insieme ridotta.

Comunque io ho cercato di interpretarlo a modo mio. Ho voluto che la mia passione per il mare fosse chiara e al tempo stesso potesse arrivare a chi avrebbe ricevuto il mio lavoro, insieme agli immancabili regalini che devono essere inseriti nel flip book.

Ho iniziato piegando un cartoncino a tinta unita in tre parti che poi si sovrapponevano l'una sull'altra. Su ogni facciata ho incollato una carta a tema marino con dei decori glitterati. Nella prima di copertina ho incollato un piccolo faro, fustellato e colorato con i pennarelli a punta finissima, e due barchette spessorate. Per la chiusura ho usato un pezzetto di corda che ad un' estremità presentava una cappiola nella quale poteva  passare una piccola ancora con una catenella di metallo annodata all' altra estremità della corda.
Nella pagina dietro la corda è tenuta ferma oltre che da un piccolo pezzetto di biadesivo anche da un adesivo a forma di banco di pesciolini.  




  Aprendo il flip book un piccolo cartoncino, riportante un brano di uno scrittore svedese, viene tenuto sollevato da due barchettine spessorate. Aprendo ancora, vi è una busta con una chiusura roteante a forma di stella di mare contenente molte fustellate, tutte a tema marino. 
 


Nella prima pagina interna una rete, con dei piccoli pesciolini impigliati, contiene delle mini cartoline con fondali marini.  Nell'angolo in alto a sinistra due piccoli abbellimenti a spillina.


  Nella pagina successiva un altro piccolo brano con riferimento al mare e tante mini fustellate di pesciolini, stelle di mare e conchiglie

 Nella terza pagina interna, tre bottoncini a forma di pesce pendono con delle catenelle di perline da una striscia di ondine. 

Nella quarta pagina forse la cosa che più mi è piaciuta e che più ha richiesto lavoro. Una bottiglia di cartoncino all'interno della quale ho inserito un foglietto strettamente arrotolato nel quale avevo scritto il mio personale messaggio all' amica scrapper che lo avrebbe ricevuto. A fondo pagina una bustina contenente vari charms  




Infine nell'utimo pezzettino di questo flip book una bustina trasparente all'interno della quale ho inserito un cavalluccio marino con conchigliette e strass colorati.



 Che ne dite...vi piace?


3 commenti:

  1. Bello Gisa comunque a me sembra più un lapbook...il flipbook mi sembra più un mini libro flah che quando fai scorrere le pagine velocemente appare in movimento!!!comunque complimenti per i tuoi lavori!!ciao Etta

    RispondiElimina
  2. L'ho visto dal vivo e mi è piaciuto molto. Ho trovato l'idea della bottiglia con messaggio originalissima. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. L'ho visto dal vivo e mi è piaciuto molto. Ho trovato l'idea della bottiglia con messaggio originalissima. Complimenti.

    RispondiElimina