martedì 7 febbraio 2017

UN MINI ALBUM PER SAN VALENTINO


Per la struttura utilizziamo un foglio di un album da disegno che taglieremo seguendo lo schema qui riportato. Le parti in rosso sono quelle che vanno tagliate. Tutto il resto sarà un lavoro di pieghe!
Prendiamo un foglio della misura di 33 x 24 cm. e iniziamo a cordonare tenendo il lato lungo davanti a noi. Cordoneremo a  4 cm,  7 cm,  15 cm,  16,2 cm.,  24,2  cm  e  25,2  cm. Ora giriamo il foglio di 90° e mettiamo il lato corto davanti a noi. La prima piega andrà fatta a 7,5 cm la seconda a 8 cm, la terza a 16 cm,  e l'ultima a 16,5 cm. Ora per semplificare guardiamo il disegno così da capire cosa e dove tagliare e dove piegare. Alla fine avremo la struttura qui sotto

 Prepariamoci i vari ritagli di carta patterned secondo le misure delle rispettive facce da rivestire. Facciamo attenzione ad incollare tutti i riquadri di carta patterned prima di incollare le strutture delle piccole tasche, nelle quali inseriremo dei cartoncini bianchi su cui potremo incollare foto o scrivere qualcosa di particolare.

 


I cartoncini bianchi da inserire nelle taschine li ho fatti doppi in quanto ho intenzione di metterci diverse piccole foto, la loro dimensione è 15 x 6,8 cm (piegato a metà  risulterà 7,5 x 6,8 cm) 
La parte dietro della struttura risulterà così 
 Una volta chiusa potremo fermarla o con un nastro, come se fosse un pacchetto regalo, oppure, come ho fatto io, con una striscia di cartoncino (25 x 2 cm)  su cui ho incollato nel punto di giuntura (sovrapposto per circa 3 cm) dei cuoricini ritagliati da una delle carte utilizzate per l'interno.

Nessun commento:

Posta un commento